
N U R A è un nome di origine aramaica نور che significa Luce e identifica il nostro progetto culinario. Crediamo che solo la qualità e la freschezza delle materie prime possa e debba essere il nostro biglietto da visita.
N U R A è il primo food truck italiano di cucina indiana specifica del Kerala, rigogliosa e lussureggiante terra magica dove sono nati lo yoga e la medicina ayurvedica.
In ogni nostro piatto si rincorrono i suoi ingredienti più tipici: la menta, il ginger, il cocco, gli anacardi, le foglie del curry leaves e numerose spezie dagli ormai risaputi effetti benefici.
La cucina di N U R A spazia da numerosi piatti vegani e vegetariani a quella in cui la carne e il pesce di qualità sono i gran protagonisti. I nostri piatti sono ideati anche per chi è intollerante al glutine impiegando farine di qualità come quella di riso, ceci o mais e sono attenti a ogni tipologia di intolleranza.
FOUNDER E CHEF Basheerkutty Mansoor
Sono nato in Kerala, nel Sud dell’India, terra magica dove sono nati lo yoga e la medicina ayurvedica. Per molti anni, fin da giovanissimo, mi sono occupato di ristorazione a livello manageriale svolgendo la professione di Manager per i più importanti ristoranti presenti a Varkala, il mio paese nativo. É stato proprio qui, di fronte l’oceano indiano, che nel 2008 ho conosciuto e mi sono sposato con Marta e così sono arrivato in Italia nel 2009. Presto ho scoperto che a Firenze potevo trovare non solo spezie indiane ma anche frutta e verdura tipica della mia terra che mi hanno invogliato a cucinare sempre più, giorno dopo giorno. È stata proprio la mancanza dei sapori esotici a cui da sempre ero abituato a spingermi a ricrearli con estrema curiosità, esplorando confini sempre nuovi, prima per la mia famiglia, poi per amici e conoscenti. É così nata nel 2013 l’Associazione “India at You Home” con la quale ho fatto conoscere a numerose persone i miei piatti anche in occasioni di ricevimenti importanti ed eventi prestigiosi. La grande approvazione di tutti coloro che assaggiavano i miei piatti mi ha spinto a trasformare questa associazione in una vera e propria impresa: così nasce nel maggio 2017 NURA. Lo spirito con il quale voglio che NURA cresca e si espanda voglio che sia lo stesso con il quale ho cucinato le prime volte per la mia famiglia e i miei cari: devono prevalere la qualità delle materie prime e la passione con la quale ho cucinato fin dalle prime volte, anche se adesso in ogni evento di catering o di street foodi mie clienti sono centinaia.
Deliziare anche i palati più esigenti, con una ricerca che reinterpreti la tradizione culinaria del Sud India con innovativa contemporaneità, è la mia missione.