Lo Street Food Al Michettino si tinge di rosa!
È il 2015 quando Federica e Scilla, per una serie di fortunate coincidenze si ritrovano sulla stessa strada e in autunno danno vita al progetto Al Michettino-Street Food Lab. Amiche da molto tempo, hanno un obiettivo ben preciso: riportare in strada il ritorno delle tradizioni culinarie. In particolare, essendo entrambe di estrazione milanese, vogliono ridare vita al pane tipico delle zone della loro infanzia, la cosiddetta Michetta, che fino a quel momento era rimasta nei ricordi di entrambe, legandole indissolubilmente. Biologico e Chilometro Zero occupano un posto di riguardo all’interno del progetto, così come il tema ecologico e l’attenzione al design, che fanno del “Michettino” una realtà in divenire, che tende alla sostenibilità.
Quel croccante panino che in altre parti d’Italia prende il nome di rosetta, con il nome di Michetta è invece rappresentativo di una particolare tradizione che è stata tramandata in Lombardia. La Michetta infatti, è un tipo di pane soffiato (quindi cavo al suo interno) che si riconosce dal tipico stampo a stella con “cappello” centrale e che arriva in Italia dall’invasione austriaca nel 1700. I maestri panificatori milanesi però, la dovettero ad attare al clima umido della Lombardia privandola della mollica: svuotandola e alleggerendola, la resero ”soffiata”, più fragante e digeribile ma anche meglio conservabile. La tradizionale ”micca” dal 2007 rientra all’interno dei prodotti gastronomici tradizionali milanesi riconosciuti ufficialmente dal comune di Milano.
Il gusto autentico delle tradizioni viene valorizzato dai sensazionali abbinamenti di Federica e Scilla che si fanno portatrici di novità e creatività con i prodotti naturali di piccoli produttori originari dei loro luoghi di origine. Si arricchisce il pane attraverso l’accostamento con ingredienti insoliti e pregiati, che la nobilitano e la trasportano al di fuori dell’ambito strettamente milanese in cui è stata da troppo tempo relegata. Ed è da questo che nasce la volontà di dar vita al loro truck: la condivisione e la convivialità garantite dallo street food sono introvabili in altri contesti! In questi anni hanno conosciuto tante realtà che le hanno appassionate ancor di più a questo ambiente e portate anche a grandi traguardi: nel 2019 hanno infatti preso parte al programma dello chef Simone Rugiati andato in onda sul canale Food Network con la ricetta della loro speciale cotoletta che arricchisce la Michetta!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.