Il Progetto Churritos nasce con l’intento di offrire a questo meraviglioso paese (l’Italia) un pezzettino di qualcosa che è parte della nostra cultura (del Venezuela).

I Churros sono una delle migliori tradizioni della cucina venezuelana e di altre cucine sudamericane, tradizione nata moltissimo tempo fa in Spagna. Gli immigrati spagnoli portarono questo tipico dolce fritto, servito con cioccolata calda, in molti paesi sudamericani, come Venezuela, Argentina, Uruguay, Cile, Colombia, Messico, Cuba e Brasile, tra gli altri.

In seguito ogni nazione lo adattò ai propri gusti autoctoni, ed in questo modo nacque il nostro buonissimo “Churro relleno”, ossia ripieno, che, a differenza degli originali spagnoli, è ripieno di una gran varietà di sapori, per diventare infine parte importante della cultura culinaria dei nostri paesi.

Tuttavia, un’altra ipotesi di matrice spagnola tramanda che “sull’origine dei churros non ci sono dati certi, essa sembra perdersi nella notte dei tempi. Secondo alcuni studiosi per trovare il primo churro bisogna andare indietro fino alla creazione del mondo”.