Cortona. Piccolo paesino in provincia di Arezzo. Nel cuore della Toscana. La casa. L’inizio, L’ispirazione.
Sì perchè Porcobrado nasce qui, con l’unico intento di prendere l’essenza della Toscana e trasformarla in qualcosa di molto buono da mangiare. Abbiamo creduto, quindi, nel potere dell’allevamento allo stato brado. Abbiamo creduto nella cinta senese, perché nulla rappresenta meglio la nostra regione di questa razza suina. Abbiamo selezionato il Grano Verna per il nostro pane, un grano antico tipicamente toscano. E infine abbiamo deciso di portare in giro con il nostro truck il tutto perché volevamo condividere la nostra passione con voi.

Il segreto della nostra carne? La carne viene prodotta esclusivamente nella nostra fattoria di Cortona fra le più belle colline Toscane. Alleviamo sia maiali da cui ricaviamo carne ‘Cinta Senese DOP’, sia capi di razza ‘Grigio della Valdichiana’ e altre razze pregiate, liberi di respirare aria pura, liberi di dormire sotto le stelle, liberi di correre, liberi di rotolarsi nel fango e grufolare tutto il giorno. Oltre al pascolo, i nostri maiali si nutrono di prodotti a km zero, soprattutto orzo e favino (non usiamo mais e soia come negli allevamenti industriali). La carne che ne deriva è di altissima qualità in quanto i nostri maiali crescono molto lentamente seguendo ritmi naturali ed il grasso che accumulano è ricco di acidi grassi insaturi quindi più buono e più sano. Il procedimento che porta al prodotto finito dura più di 100 ore, partendo da una leggera e profumata affumicatura con legno di melo e ciliegio per poi riposare alcuni giorni nella marinatura con la nostra ricetta di spezie. La cottura finale avviene esclusivamente con legna di quercia di Cortona nello speciale Barbecue da noi appositamente realizzato, che permette di cuocere la carne a bassa temperatura bagnandola con il proprio grasso fondente. Il tutto avviene senza l’uso di alcun prodotto chimico, come conservanti o additivi. Ne consegue che la nostra carne è 100% naturale e genuina.

Ora, aggiungiamo pane e salse. Il nostro pane viene ottenuto con la farina di grano Verna (antico grano tenero aretino a basso contenuto , macinato rigorosamente a pietra) e una miscela di farine 100% toscane, impastate con lievito madre. Grazie alla farina di grani antichi e alla lenta lievitazione, il nostro pane, oltre ad avere un’originale fragranza, è anche molto digeribile. Le salse sono prodotte nel nostro laboratorio seguendo ricette esclusive, con prodotti locali, freschi e senza l’uso di alcun conservante.


Le nostre specialità sono pronte! Questo è Porcobrado!